Il Diario di Emilie, contro il bullismo

LABit | AliceNelWeb | Teatro Euclide
presentano

5 febbraio 2017, ore 10.30
TEATRO EUCLIDEPiazza Euclide 34/a

Una mattinata contro il bullismo:

IL DIARIO DI EMILIE
Parole e pensieri di una ragazza come tante

bulli_logoIl 22 gennaio 2016 Emilie Monk moriva suicida, vittima del bullismo a scuola. Aveva solo 17 anni. Dopo la sua tragica fine il padre, Ian Monk, ha scoperto il diario segreto a cui la ragazza confidava le vessazioni, le prevaricazioni e l’isolamento in cui viveva ogni giorno. “Un inferno”, come lei stessa lo definisce in quelle pagine, così insopportabile da condurla al gesto estremo. Ian Monk ha deciso di pubblicare il diario della figlia e ne ha chiesto la massima divulgazione, affinché la triste storia di Emilie non si ripeta.

La Compagnia LABit, già impegnata sul tema degli adescamenti on line spiegato ai ragazzi delle scuole medie e superiori attraverso lo spettacolo Alice nel paese del web (https://alicenelweb.wordpress.com/), ha raccolto questo appello: il 5 febbraio 2017 alle 10.30 al teatro Euclide gli attori della Compagnia leggeranno brani del diario di Emilie.

Seguirà un dibattito a cui parteciperanno psicologi dell’età evolutiva, esponenti del MIUR e della POLIZIA POSTALE e rappresentanti delle associazioni attive nel settore.
Proprio la scuola, una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale nella quale si formano i cittadini del futuro, diventa sempre più di frequente il luogo dove si manifestano atti di bullismo. Gli insegnanti sono spesso soli e disarmati di fronte a questo dilagante fenomeno. Diventa quanto mai importante creare dei momenti di confronto fra tutti gli operatori del settore affinché si possano mettere in campo le azioni migliori volte a contrastare tale piaga. Un confronto che sia anche uno scambio di esperienze e di idee. Per questo l’Associazione culturale LABit ha organizzato una mattinata di lavori cui sono invitati tutti i soggetti più autorevoli che operano nell’ambito scolastico.

lettura scenica a cura di: Gabriele Linari
con: Arianna Cremona

modera l’incontro: Ileana Linari (giornalista)

INGRESSO GRATUITO
(fino a esaurimento posti)

Obbligatorio dare conferma del numero dei partecipanti a:

Anna Maria Pace cell. 328-7119151
Ileana Linari cell. 328-8383423

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...